La tela canvas. Che cos'è?

Canvas

Cos’è una tela canvas? Questo materiale ricorre nei più moderni progetti di interior design, ed è tra i supporti più amati quanto si parla di stampa digitale online. Quando si parla di tela si parla infatti di creatività, e questo è valido da secoli, fin da quando gli artisti hanno imparato a dipingere non più unicamente su supporti lignei, ma anche su tele finemente intessute e posizionate su telai. Con la tela canvas il concetto è il medesimo, eppure parliamo di tele differenti, più economiche, e realizzate appositamente per accogliere stampe di qualità. Vediamo dunque quali sono le caratteristiche di questo apprezzatissimo supporto per la stampa!

Cosa è la tela canvas?

Quando parliamo di tela canvas parliamo di un tessuto pensato per simulare al meglio il tessuto che troviamo su un normale quadro, pur presentando le migliori caratteristiche per la stampa. In quanto tessuto, la tela canvas può essere realizzata in realtà con materiali differenti. Si potrebbe per esempio avere una tela canvas al 100% cotone, in modo del tutto simile alle tele dei pittori; solitamente però si opta per tele miste, e quindi intessute con cotone o con poliestere, mentre altre volte si opta per delle tele al 100% in poliestere.

Ma con il termine tela canvas, nella maggior parte dei casi, non si indica unicamente il tessuto. No, con queste parole si indica il quadro nella sua interezza, comprensivo quindi anche del telaio ligneo sul quale la tela viene posizionata e fermata, così come avviene per l’appunto con le tele pittoriche.

Il risultato è quindi una tela che può essere direttamente appesa alla parete, che può essere appoggiata su un componente d’arredo, o che può persino essere incorniciata, in tutto e per tutto simile a un normale quadro.

Ma quali sono i vantaggi della tela canvas?

I vantaggi della tela canvas

A differenza di altri supporti per la stampa, come per esempio il Forex, la tela canvas mantiene anche dopo la stampa una texture del tutto particolare, con la sua natura tessile che traspare rendendo il risultato più artistico, di maggior pregio;

Si parla di una tela che prima viene stampata, e che poi, successivamente, viene montata su un supporto rigido; si può quindi avere una stampa che trasborda sui lati, e che dona quindi un effetto tridimensionale molto apprezzato (soprattutto nei casi tipici di installazione senza cornice);

La tela canvas permette di avere delle stampe brillanti, con colori brillanti e dettagli ricercati, senza avere alcun riflesso tipico di supporti lucidi o di quadri protetti dal vetro;

I quadri in tela canvas sono leggeri e maneggevoli;

La stampa su tela canvas è resistente e durevole nel tempo.

I formati dei quadri in tela canvas

Per arredare la propria casa con la stampa in grande formato delle proprie migliori fotografie, per cambiare l’immagine del proprio ufficio, per dare un tocco di originalità al proprio punto vendita, per dare un tocco di calore alla sala d’aspetto della propria azienda: la stampa su tela canvas può essere utilizzata nelle situazioni più differenti. Nel nostro e-commerce per la stampa digitale online puoi trovare diversi formati di quadro canvas personalizzabile, in base alle tue esigenze: spaziamo infatti dal formato più piccolo, un A4, per arrivare a un formato decisamente grande, di 70 per 100 centimetri, passando per il formato A3 e per il formato 50 per 70 centimetri.