Teli per ponteggi stampati in digitale
I teli per ponteggi stampati su PVC ad alta resistenza, da quando sono stati inventati come soluzione al telo pieno in banner in PVC, sono diventati la soluzione più innovativa finalizzata alla protezione di ponteggi e transennature di palazzi, abitazioni private o monumenti ed edifici pubblici con un tocco di personalità.
Infatti potendo essere stampati con tecnologie digitali con qualsiasi genere e tipo di grafica, sia sul fronte che sul retro del telo, gli striscioni microforati diventano il più valido alleato di agenzie di comunicazione che vogliono esporre il loro brand nei grandi centri urbani, oppure per le aziende specializzate in ponteggi per fornire un servizio tutt’altro che anonimo o monocromatico della classica rete.
Si aprono diversi scenari perciò. Nel primo caso l’agenzia mediante accordi commerciali con il destinatario del telo microforato o l’ente pubblico decide di farsi carico della spesa della copertura con reti microforate della palazzina, che arrecherà una grafica pubblicitaria promozionale come richiesto dal brand che intende presidiare l’area urbana per tutto il periodo di installazione del ponteggio necessario al completamento dei lavori.
Esempi di striscioni mesh personalizzati per ponteggi
L’esempio più classico da questo punto di vista di striscioni mesh personalizzati e banner microforato ad uso civile e condominiale è la palazzina del centro città che deve reintonacare la facciata e necessita di una copertura. Essendo la palazzina molto alta e ampia, si presta all’esposizione di maxi teli e maxi banner microforati.
Un altro esempio di striscione pubblicitario, o meglio telo mesh pubblicitario che potresti conoscere e aver visto è applicato come copertura di imponenti ponteggi è legato alle situazioni di restauro o ricondizionamento di facciate di palazzi pubblici, oppure di chiese e campanili, o ancora statue e fontane…
In quest’ultimo caso il comune, l’ente o la chiesa, recupera in parte, oppure in modo integrale, i costi dell’opera di pulizia, restauro o ricondizionamento dell’opera o dell’edificio restituendolo a fine lavori in condizioni straordinarie.
La duplice funzionalità dei teli per ponteggi stampati
Il telo pubblicitario microforato è fondamentale in sostituzione di altre soluzioni di copertura meno efficaci. Una volta stampato lo striscione promozionale e montato sul ponteggio, grazie alla presenza di microfori lungo tutta la superficie risulta permeabile all’aria e alle intemperie.
La permeabilità all’aria assicura maggiore stabilità al ponteggio anche ad altezze elevate da terra, come il 5, il 10mo piano di una palazzina, in quanto assicura un passaggio naturale senza creare spanciamenti ed effetti vela in caso di forte vento sul telo pubblicitario.
Allo stesso tempo lo striscione microforato a tutta altezza lascerà colare e sgocciolare l’acqua della pioggia senza creare pericolose sacche d’acqua o pozze a fondo telo e, allo stesso tempo, in caso di forte pioggia trasversale, la microforatura non espone ma protegge il lavoratore e l’opera o la parete in fase di lavorazione.
Stampa bifacciale dello striscione microforato
Va inoltre detto che un medesimo striscione mesh microforato può essere acquistato in due varianti differenti: monofacciale o bifacciale. Sebbene sia auto esplicativo il nome stesso del prodotto, vediamo come questa opportunità può rivelarsi utile anche nel mondo del business.
Se il grande telo è previsto che venga impiegato per un prolungato lasso di tempo, al cambio dei progetti di marketing e promozione di prodotto pianificati nel periodo di impiego, potrebbe rendersi necessario anche un cambio di grafica. Ecco che la scelta più azzeccata potrebbe essere quella di ottenere la stampa di più teli pronti all’uso e da applicare al cambio grafica entro i tempi di lancio.
L’impiego dello striscione bifacciale può essere applicato su piccoli ponteggi dove è meno impegnativo scollegare il telo, e riapplicarlo sul lato precedentemente non esposto, ovviamente è una operazione da fare in sicurezza. È unicamente possibile se sia ha la certezza di non danneggiare l’immagine stampata all’interno che altrimenti risulterebbe non utilizzabile in previsione del cambio grafica.